Le nuove date del Test di Medicina 2024

Le nuove date del Test di Ammissione a Medicina 2024 sono state annunciate dal ministero dell’università e della Ricerca: il 28 maggio e il 30 luglio segnano gli appuntamenti cruciali per gli aspiranti studenti universitari.

La struttura della prova rimane invariata rispetto all’anno precedente, con l’innovazione di una banca dati CISIA di 4000 quesiti, accessibile agli studenti per una preparazione mirata 20 giorni prima di ogni test (8 maggio e 9 luglio).

Come funzionerà il test?

Il format del test si evolve: 60 domande in 90 minuti, con una distribuzione che copre competenze di lettura e conoscenze generali (4 domande), logica (5 domande), biologia (23 domande), chimica (15 domande), fisica e matematica (13 domande). Il sistema di valutazione premia le risposte corrette (1,5 punti) e penalizza quelle errate (- 0,4 punti) mentre le domande non risposte non influenzano il punteggio. Si torna, inoltre, alla modalità “cartacea” a discapito della modalità online.

Oltre alle nuove date del Test di Medicina 2024, la novità è che la prova potrà essere ripetuta e a fine agosto lo studente potrà inserire il risultato migliore per la formazione della graduatoria, in vista dell’assegnazione alle varie università.

Cambiamenti in vista

Cambio totale annunciato per l’anno prossimo dalla ministra Anna Maria Bernini ma per l’esame di quest’anno resta aperta la questione degli studenti di quarta superiore che si erano cimentati lo scorso anno con la prova e avevano ottenuto un risultato utile per la graduatoria: 3000 studenti che, a causa della sentenza del Tar, dovranno ripetere l’esame. Il Ministero dell’Istruzione è al lavoro per trovare una soluzione equa che rispetti i dettami giuridici e le necessità educative.

Prepariamoci!

TestPlus è disponibile per iOS e Android, su tutti i dispositivi, con account cross platform. Scarica subito la versione beta per rimanere aggiornato su tutte le materie e iniziare a prepararti per le prove!

Francesco Marino

Redattore e correttore di bozze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SIMULATORE QUIZ

X